Accompagno le organizzazioni nella definizione delle migliori strategie digitali che riguardano e coinvolgono le persone, per l’innovazione dei processi di Risorse Umane, partendo dalla valorizzazione delle persone con il concetto di Personal Branding e sostenendo l’importanza del networking, l’arte di fare rete.

Nel 2012 sono diventata la prima LinkedIn EMEA Talent Solutions Partner italiana, il che vuol dire che collaboro con passione con LinkedIn come partner esterna.

Ho curato per EGEA la traduzione italiana de “L’alleanza. Gestire il talento nell’era del networking”, il secondo libro di Reid Hoffman (cofondatore di LinkedIn). Ho ideato il progetto “She Factor” che ha coinvolto 1.300 donne in un percorso sul Personal Branding e networking online. Sono stata speaker al primo TEDxWomen italiano tenutosi in Bocconi nel 2012. Credo nell’importanza della Personal Social Responsibility. Ho un blog su LinkedIn e ho scritto parecchi contributi altrove. (Tutto ciò che si dice di me lo sa anche Google).

Partecipo attivamente alle iniziative legate alla rappresentatività delle donne nel mondo del lavoro (ma non solo) e sostengo diversi progetti in questa direzione.

Disclaimer: prima di raccontarti cosa faccio, ti spiego come lo faccio (e qualche mio postulato).

Ho una curiosità innata verso le persone: ti ascolto e mi chiedo quale sia la tua storia. Se il nostro non sarà un incontro fortuito, molto probabilmente avrò scandagliato il tuo google cv e già immagino chi sarebbe interessante farti conoscere: sono una networker at heart. Non credo ai confini fra dimensione personale e professionale ma sostengo l’importanza di una soddisfazione universale in entrambi i contesti (per te e per chi ti sta vicino). Credo che la dimensione online sia un’opportunità e per questo sostengo l’importanza della diffusione delle competenze digitali. Ammetto una certa passione per far emergere le storie delle donne; molte volte sono distanti solo un click perché possano esplodere in tutte le direzioni.

Collaborazioni

Ho collaborato, tra gli altri, con: ABB, Adecco, AICI, Assist, Associazione Umberto Ambrosoli, Banca Intesa (Officine Formative), California Bakery, Cescot Veneto, CNR, Comune di Milano (La Dogana), Darty, Digital Accademia, Ecipa, Edelman, Consorzio Elis, DOING (Hagakure), Fastweb, Fattore Mamma, Forcoop CORA, HERA Spa, IBM, Impact HUB Milano, KeyStone, Leader Group, LinkedIn, Manageritalia, NetCommSwiss, Nuvolab, Roche, Sanofi, Sole24ore, Staufen Italia, Synergie Italia, The Walt Disney Company, Unione Industriali di Reggio Emilia,  Università Statale di Milano, Università IULM, Università per stranieri “Dante Alighieri” (Centro di Ricerca Medalics, Reggio Calabria), ValoreD, Zeta Service, Widiba.